Home

Chi siamo

Attività

News ed eventi

Video e photogallery

Links utili e consigli

Adesioni e sostegno

Contatti

Mani Colorate è una Associazione di Volontariato. Propone incontri formativi ed educativi ai giovani, genitori, insegnanti ed educatori sulle modalità comportamentali nei casi di bullismo, cyberbullismo, dispersione scolastica, nuove forme di dipendenza, difficoltà di relazione ed integrazione, offrendo supporto psicologico, pedagogico, legale.

RETE DAFNE ASTI

27/05/2024

 

RETE DAFNE Asti Via Q. Sella 86

 

Referente organizzativo: Piero Baldovino (associazione Mani Colorate odv)

 

Per informazioni e appuntamenti Rete Dafne:

numero verde Regione Piemonte, 800 919108, attivo Lun - Ven 9:00-20:00

- 011 5683686, numero attivo Lun - Ven 9:00-12:00

- 389 5503386, numero attivo Lun - Ven 12:00-18:00

Segreteria telefonica attiva 24 ore su 24.

 

CHE COS’E’ RETE DAFNE?

Rete Dafne è un servizio gratuito, generalista, quindi rivolto alle persone vittime di tutte le tipologie di reato previste dal codice penale e ai loro famigliari. E’ offerto grazie alla collaborazione tra amministrazioni locali, azienda sanitaria, autorità giudiziaria, forze dell’ordine e associazioni del privato sociale che hanno per scopo la cura delle persone che hanno sofferto in conseguenza di un reato.

 

RIFERIMENTI LEGISLATIVI

Rete Dafne è un servizio che risponde ai criteri indicati nella Direttiva 2012/29/UE del Parlamento europeo e del Consiglio del 25 ottobre 2012 che istituisce norme minime in materia di diritti, assistenza e protezione delle vittime di reato.

 

RETE DAFNE SI OCCUPA ANCHE DELLE VITTIME “SECONDARIE”

Rete Dafne Italia ha l’obiettivo di promuovere la costituzione di servizi di assistenza e protezione per le vittime di qualsiasi tipo di reato perseguito dall’ordinamento italiano, senza distinzioni di genere, età, nazionalità, razza, religione, condizione socio-economica e sanitaria, o comunque fondate sulla qualità soggettiva della vittima, sulla natura del reato o su altre caratteristiche personali o oggettive, in coerenza con quanto disposto dal D.L. n. 212 del 15 dicembre 2015 recante “Attuazione della direttiva 2012/29/UE del Parlamento europeo e del Consiglio del 25 ottobre 2022”, dalla Legge n. 122 del 7 luglio 2016 “Disposizioni per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione Europea” – Legge Europea 2015-2016.

 

RETE DAFNE ASTI

Il progetto

A partire dall’esperienza che dal 2008 ha coinvolto principalmente il territorio di Torino e provincia, a seguito delle richieste di persone provenienti da altri territori della Regione Piemonte, tenuto conto delle sollecitazioni di istituzioni pubbliche e private, il progetto Rete Dafne di sostegno alle vittime di reato è attivo sul territorio di Asti e provincia.

Rete Dafne Asti è operativa dal 2021 e nasce da un protocollo d’intesa con il Comune di Asti, il Consorzio Intercomunale Socio Assistenziale (C.I.S.A. – Asti sud), il Consorzio per la Gestione dei Servizi Assistenziali (Co.Ge.Sa.), l’ASL di Asti – Dipartimento si Salute Mentale, il Centro Servizi Volontariato Asti Alessandria (CSVAA), Rete Dafne Italia, Rete Dafne ONLUS.

Rete Dafne Asti è un servizio generalista e gratuito per l’assistenza alle persone vittime di qualsiasi tipologia di reato, indipendentemente dalla loro età, genere, nazionalità, religione, condizione sociale ed economica. Attraverso la collaborazione con la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Asti, le Forze dell’Ordine, il Comune di Asti, i Consorzi dei servizi sociali e sanitari, Rete Dafne Asti persegue la finalità di sostenere la persona vittima di reato e i suoi famigliari, offrendo una rete di presidi ed iniziative che garantiscono un supporto psicologico, informazione legale sui propri diritti, orientamento e accompagnamento ai servizi, consulenza medico-psichiatrica, nell’ottica di favorire una risposta alle molteplici domande che le persone esprimono in conseguenza di un reato.

Dal 2023 l’Associazione Mani Colorate ODV è partner della Rete Dafne Asti e si occupa attivamente dei servizi di accoglienza offerti alle vittime. La sede di Rete Dafne Asti e localizzata in Via Quintino Sella 86. Per maggiori informazioni: asti@retedafne.it.

            I contributi della Fondazione Compagnia di San Paolo, della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti e della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino sono stati fondamentali nella realizzazione del progetto.

 

Photogallery

 

 

 

Torna indietro